Follow Il Ponte Contemporanea on Artsy
Il Ponte Contemporanea

Press

Press

unnamed.jpg
 
 

Il Ponte Contemporanea - Showcase in collaborazione con la 2RC Edizioni d’Arte presenta la mostra Sei Canzoni di Sandro Chia che inaugura la serie ONE.

L’incisione dei soggetti delle Sei Canzoni è stata realizzata nello studio della 2RC Edizioni d’Arte a Roma e a Montalcino nello studio dell’artista, in una sincera e proficua collaborazione durata tre anni ( 2014 - 2017 ) tra Sandro, Eleonora, Valter e Simona Rossi.

La stampa delle sei incisioni e la rilegatura del libro è stata realizzata a Viareggio, nel “Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo”, Associazione ONLUS.

Il Libro è composto dalle incisioni, da sette poesie dell’artista e da un testo di Achille Bonito Oliva.

“La mobilità produttiva di Chia nasce dalla pulsione di aggirare la geometria di ogni oggetto fissato a una idea del mondo, gelato in uno schema ideologico. Figure comiche e altre al limite del dramma, timbri forti e leggeri di colori, scorrono incessantemente sulla superficie dell’opera, secondo i dettami di una sensibilità che come il pavone fa la coda, esibendo la capacità di tramutarsi continuamente in un altro stile. Le singole opere diventano piccoli transiti soste silenziose nel luogo dello stile, del grande stile, quello che permette all’artista di trovare identità attraverso il fare”.

Achille Bonito Oliva